TAAAC!Apartment: tutta la funzionalità in 30 mq

taac_flat_2_511

Quanto funzionalità ci può essere in uno spazio di 30 mq? 

Una domanda che si sono posti anche gli architetti dello Studio Planair, fondato a Milano nel 2011. Proprio da loro nasce la progettazione di TAAAC!Apartment, uno studio ha dato nuova vita a un antico spazio che, oltre ad essere piccolo, era poco funzionale a causa di muri divisioni che rendevano difficile la vita ai suoi abitanti.

Il monolocale propone una parete a scorrimento che a seconda del posizionamento ricrea la zona giorno e la zona notte. Gli spazi di servizio sono delocalizzati quali la cucina, l’ingresso e il bagno sono posizionati sui bordi dello spazio principale, più lontano dalla luce proveniente dalle finestre. Il progetto comprende due tipi armadiature: fisse, accolgono spazi di servizio e funzioni quali, ripostiglio, lavanderia  cucina e letto. Quelli mobili contengono funzioni temporanee, come l’area studio e il desk per le colazioni/pranzi veloci, e la cabina armadio.

taac_flat_2_531

La casa urbana contemporanea, accettabile per il fruitore medio, è composta di ambiti e ambienti: Ingresso con mobile di appoggio, Cucina (non mini cucina), Area snack (meglio se isola), Zona pranzo (in grado di accogliere anche molti invitati nelle occasioni speciali), Zona soggiorno e relax, zona letto (alcova, o camera), Cabina armadio capiente, Area studio per lavoro da remoto,Bagno con doccia a tutta parete, ecc.. Nell’abitare dello spazio minimo, per garantire la presenza dei diversi necessari ambienti, si deve operare sul tempo. Solo alcuni usi possono avvenire contemporaneamente o a stretta distanza, la maggior parte delle attività in ambito domestico avviene regolarmente secondo successioni abbastanza ordinate. Il desiderio, e la necessità, hanno portato a una casa che magicamente cambia forma, che non è mai uguale a se stessa, che si apre e chiude come un fiore, a seconda delle ore del giorno e della luce naturale.

Fonte: Planair.eu

x

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati.

Accetto Nego Centro privacy Impostazioni della privacy Ulteriori informazioni sulla nostra politica sui cookie